Alterazione della Postura: Atteggiamento Scoliotico e Cifotico

Dorso Curvo Giovanile
26 settembre 2017
Alterazione della Deambulazione: Zoppia, Eterometria
26 settembre 2017

ALTERAZIONE DELLA POSTURA (ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO E CIFOTICO)

  1. Di cosa si tratta?

L’atteggiamento scoliotico e cifotico rappresentano dei paramorfismi della colonna vertebrale. Entrambi si presentano caratteristicamente durante l’adolescenza e sono il risultato di posizioni scorrette e atteggiamenti posturali viziosi. L’atteggiamento scoliotico è caratterizzato da una deviazione della colonna sul piano frontale con conseguente perdita della verticalità della stessa, senza rotazione e deformazione dei corpi vertebrali, che scompare eseguendo una flessione del busto in avanti. L’atteggiamento cifotico è determinato dall’aumento della curva fisiologica dorsale a convessità posteriore in assenza di anomalie strutturali della colonna vertebrale. La curva causata dall’atteggiamento cifotico può essere corretta dal paziente quando viene richiesto di alzarsi in piedi.

  1. Come influenza la mia vita quotidiana?

Questi paramorfismi sono dovuti a vizi posturali correggibili volontariamente dalla persona, raramente possono determinare dolore a livello del rachide alto o basso, e poiché la curva non tende a progredire, di solito non causano problemi nella vita adulta.

  1. Esistono trattamenti conservativi?

Il trattamento è rappresentato primariamente dalla correzione delle posture scorrette da parte del soggetto, cui bisogna aggiungere la ginnastica posturale, volta al rafforzamento della muscolatura paravertebrale ed alla correzione degli atteggiamenti viziosi.

  1. È necessario l’intervento chirurgico?

No, il trattamento chirurgico non è indicato per questo tipo di patologie.